Pulizia delle finestre
Pulizia dei telai delle finestre
I telai in plastica si sporcano più facilmente di quelli in legno, poiché attirano la polvere e si caricano elettrostaticamente. Evitare di strofinare i telai in plastica a secco, poiché ciò potrebbe causare graffi. Rimuovere prima la polvere con una piccola spazzola. I telai leggermente sporchi possono poi essere puliti con acqua tiepida e un detergente universale. Il telaio deve essere ben inumidito e la soluzione lasciata agire brevemente prima di essere ripassata con un panno umido. Infine, asciugare con un panno leggermente umido. Per lo sporco più ostinato utilizzare un detergente sgrassante. Le macchie difficili devono essere pretrattate: spruzzare il detergente, lasciarlo agire e rimuovere le macchie con un panno in microfibra.
Pulizia dei vetri delle finestre
Spruzzare le finestre piccole con il detergente per vetri Nefix e asciugare con il panno in microfibra per vetri. È possibile utilizzare anche un panno multiuso in microfibra umido per il prelavaggio e poi asciugare con il panno in microfibra per vetri.
Pulizia delle grandi finestre
Con gli strumenti giusti e qualche trucco, non è affatto difficile. Ecco l’attrezzatura di base di un addetto professionale alla pulizia dei vetri:
- un secchio con acqua tiepida e una o due gocce di detersivo per piatti
- un lavavetri con rivestimento in microfibra
- un asciugamano (preferibilmente in microfibra)
- un panno in microfibra asciutto
- un tergivetro con lama in gomma
Anche se le finestre sembrano molto sporche alla luce diretta del sole, non bisogna pulirle in quel momento: l’acqua asciugherebbe più velocemente di quanto si possa pulire, lasciando striature e aloni. È meglio scegliere una giornata luminosa o leggermente nuvolosa, senza pioggia e senza troppo vento.