Consigli per la pulizia delle finestre

Pulizia delle finestre

Pulizia dei telai delle finestre

Gli infissi in PVC-U si sporcano di più rispetto a quelli in legno perché attirano la polvere e si caricano staticamente. Evitate di strofinare a secco i telai delle finestre in PVC per evitare di provocare brutti graffi. Per prima cosa spazzate via la polvere con una spazzola a mano. I telai delle finestre leggermente sporchi possono essere puliti con acqua tiepida e un semplice detergente multiuso. Il telaio in plastica deve essere ben imbevuto e la soluzione deve essere lasciata agire per un breve periodo – quindi ripassare il tutto con un panno umido. Infine, è sufficiente passare un panno moderatamente umido. I detergenti che sciolgono i grassi possono essere utili in caso di sporco più intenso. Anche le macchie più ostinate dovrebbero essere pretrattate: spruzzate il detergente e lasciatelo agire. Rimuovere le macchie con un panno in microfibra.


Pulizia dei vetri delle finestre

Spruzzare le piccole finestre con il detergente per vetri Nefix e poi asciugare con il panno in microfibra per finestre. Potete anche usare un panno umido in microfibra per tutti gli usi per il prelavaggio e poi asciugare con il panno per finestre in microfibra.


Pulizia di finestre grandi

Con gli strumenti giusti e alcuni trucchi, questo non sarà un problema per voi.
Questo fa parte dell’equipaggiamento di base di un lavavetri

  • un secchio d’acqua calda e una o due spruzzate di detersivo
  • un lavavetri con pelliccia
  • un asciugamano (idealmente in microfibra)
  • un panno asciutto in microfibra
  • estrattore con labbro in gomma

Anche se le finestre sembrano sporche sotto il sole cocente, non bisogna pulirle. Se lo fate, l’acqua si asciugherà sul vetro della finestra più velocemente di quanto possiate pulirla, causando brutte strisce e sbavature. Scegliete una giornata serena o nuvolosa per la pulizia, quando non piove e non c’è troppo vento.