La professione di pulitore di edifici
Descrizione del lavoro
Gli addetti alle pulizie degli edifici EFZ sono responsabili della pulizia, della manutenzione e della conservazione del valore degli edifici e dei mezzi di trasporto. Assicurano la pulizia e l’igiene in case, uffici, negozi, ospedali, fabbriche, tram e treni, cantieri, ecc.
Nelle case e negli uffici, gli addetti alla pulizia degli edifici EFZ eseguono la manutenzione, la pulizia intermedia e di base o rimuovono le macchie dai tappeti, ad esempio. Si occupano anche di lavori di pulizia impegnativi che richiedono l’uso di attrezzature e risorse specializzate. Tra questi, ad esempio, la pulizia finale dopo il completamento di nuovi edifici e conversioni, la disinfezione professionale delle sale operatorie, la pulizia delle facciate, la rimozione dei graffiti e la disinfestazione.
Gli addetti alle pulizie edili EFZ lavorano con macchine e attrezzature come idropulitrici e ugelli, monospazzole, lavasciuga e spazzatrici a vuoto, attrezzature per la pulizia a umido, ecc. Utilizzano correttamente le macchine, ne eseguono la manutenzione e le piccole riparazioni. Conoscono anche l’uso di detergenti, prodotti per la cura e disinfettanti. Alcuni di questi sono tossici e devono essere utilizzati correttamente per prevenire danni ed evitare di mettere in pericolo le persone e l’ambiente.
Per ogni lavoro, gli addetti alle pulizie commerciali EFZ stabiliscono il metodo di pulizia più adatto ed efficiente e stimano il tempo necessario. Selezionano le attrezzature, le macchine, gli strumenti e i materiali di consumo giusti, stabiliscono la quantità e la concentrazione dei detergenti e forniscono tutti gli ausili necessari per il lavoro da svolgere: Attrezzature di sollevamento, impalcature, teloni, barriere stradali, cavi di prolunga, ecc. Dopo aver completato un lavoro secondo le specifiche, scrivono un rapporto e informano i loro superiori.
Nel loro lavoro, gli addetti alle pulizie degli edifici EFZ rispettano le normative in materia di sicurezza sul lavoro, tutela della salute, igiene e protezione dell’ambiente. Sono spesso in movimento e devono adattarsi costantemente a nuovi ambienti e compiti, talvolta lavorando di sera e nei fine settimana. Lavorano in modo orientato al cliente, indipendente e attento.
Cosa portare con sé
- Apprezzare il lavoro manuale
- Si diverte a cambiare rapidamente lavoro e attività
- Capacità di lavorare in gruppo e buone maniere
- Buona costituzione, assenza di allergie (prodotti per la pulizia) e predisposizione all’altezza.
- Completamento della scuola primaria
Istruzione
- Formazione pratica:
In un’impresa di pulizia, integrata dai corsi introduttivi obbligatori interaziendali e dal corso “Manipolazione di sostanze tossiche”. - Formazione teorica: Scuola professionale un giorno alla settimana. Materie: studi professionali, materie, basi scientifiche, lingua e comunicazione, matematica, società (diritto, politica, economia, cultura), sport.
Formazione come addetto alle pulizie di edifici
Autotest: Il corso di Addetto alle pulizie degli edifici (EFZ) è adatto a me?
Se non siete sicuri che il corso di pulizia di edifici con attestato federale sia adatto a voi, è consigliabile fare un autotest per scoprirlo. Sono sufficienti alcune domande per farsi un’idea di questo profilo professionale e per chiarire la propria idoneità. Con l’aiuto di video, vengono illustrate le principali mansioni degli addetti alle pulizie degli edifici, nonché importanti dati chiave, come i requisiti per l’esame finale e le possibilità di superarlo. Riceverete inoltre informazioni sui costi della formazione continua per diventare addetto alle pulizie di edifici con attestato federale e sui possibili finanziamenti. Riceverete anche informazioni sul tempo necessario per il corso, in modo da avere tutti i dati importanti per prendere una decisione consapevole.